ConfBasaglia

Un’agenzia che fornisce consulenza e assistenza tecnica ai soggetti istituzionali interessati a iniziative positive per la tutela della salute mentale. Rientrano in questo quadro: l’apertura di nuovi percorsi di alta formazione per i tecnici impegnati in politiche di salute mentale, l’allestimento di équipe specializzate per contribuire a progetti di trasformazione o sviluppo di servizi appropriati e la promozione di interscambi finalizzati ad aumentare la visibilità delle esperienze fondate su buone pratiche.

Conferenza Basaglia è quindi un laboratorio dedicato allo sviluppo di una riflessione interdisciplinare sulle questioni legate a salute mentale, inclusione/esclusione, integrazione sociosanitaria e sviluppo umano sostenibile, tramite:

lo svolgimento di attività di ricerca, la predisposizione di un archivio di testi base, la pubblicazione di testi formativi e informativi, la promozione di un dibattito permanente che contrasti ideologie riduzioniste.

Un osservatorio aperto sul mondo. Fra i compiti che la Conferenza si prefigge, rientra la predisposizione di una mappatura delle politiche e delle pratiche per la tutela della salute mentale nei diversi paesi.

Segui le attività di Conferenza Basaglia sul loro sito, o sui canali social.

Archivio del manicomio di Venezia
Museo del Manicomio - San Servolo