Un meccanismo da nulla

Un meccanismo da nulla è un progetto crossmediale volto al recupero della memoria storica dei manicomi italiani e della legge Basaglia. Così come quarant’anni fa, anche oggi il tema della salute mentale rappresenta un importante tabù. Se ciò è comprensibile a causa della sofferenza che il disagio psichico genera, non è ammissibile, perché complica indicibilmente la vita di chi, come paziente o amico, si vuole curare o ne ha a che fare.

Abbiamo lavorato ad un progetto culturale dove l’aspetto tecnologico d’avanguardia è al centro dello sviluppo narrativo: in 15 mesi di lavoro sono stati prodotti per questo progetto un cortometraggio che utilizza la tecnica della realtà virtuale, H.o.m., e una piattaforma, Tocktock.it, che funge da propellente comunicativo per tutte quelle realtà che ogni giorno affiancano il servizio sanitario nazionale nella cura e nel supporto del malato di mente.

Tutto questo è solo l’inizio. Sul portale è possibile consultare le schede dei maggiori enti che si occupano di salute mentale, avere da loro notizie o consultarne gli archivi. Il sito è in costante aggiornamento, se vuoi collaborare, iscrivere il tuo ente, o hai semplicemente qualcosa da dirci, puoi usare il modulo contatti.

Gli enti partner di tocktock

Logo museo manicomio venezia
View Case
Tutti gli enti

Archivio del manicomio di Venezia

View Case
Tutti gli enti

ConfBasaglia

View Case
Tutti gli enti

Museo del Manicomio – San Servolo

View Case
Tutti gli enti

Collana 180

da vicino nessuno è normale

Scopri H.o.m. il film VR girato a Torino

Dopo aver abbandonato sua moglie Teresa in un manicomio femminile, Ed torna a trovarla con la speranza di riappacificarsi e di farsi perdonare. In questo viaggio in una moderna casa di cura psichiatrica, l’incontro tra Ed e le donne che vi sono ospitate, rischierà di fargli perdere il lume della ragione e perdersi nella corsa alla ricerca di sé stesso.

H.o.m.
Con Silvia Lorenzo e Edoardo Rossi
Scritto da Massimo Ottoni,
D.o.p. Simone Rivoire,
Suono: Mirko Guerra / Lorenzo Tummolo,
Musiche di ETT,
Prodotto da Gabriela Primicerio
Diretto da Girolamo da Schio

Trailer: vimeo.com/123456789

Production Credits

View Case

Amalgama – ETS

View Case

Kublai Film

View Case

Pineapple Studio

View Case

Ouvert di Stefano Perlo

View Case

Compagnia di San Paolo